Siti di incontri: meglio quelli gratuiti o a pagamento?

I siti di incontri sono uno degli strumenti che l’epoca di internet ha sdoganato, rendendoli semplici, di pratico utilizzo e alla portata di tutti. Al giorno d’oggi, dove la vita di ognuno di noi passa anche attraverso la rete, è ormai normale intrecciare conoscenze, amicizie e relazioni sentimentali utilizzando i servizi che internet mette a disposizione di tutti.

iscrizione su incontri-casuali.eu

Come tutte le cose, però, è necessario avere delle ottime conoscenze in materia prima di scegliere di affidarsi a un sito di incontri, così da potersi tutelare ed evitare spiacevoli sorprese o esperienze traumatiche.

Trovare l’anima gemella su un sito di incontri: è davvero possibile?

È sempre più comune conoscere delle coppie fidanzate o sposate che ammettono, in totale serenità, di essersi conosciute tramite un sito di incontri.

dating web site
Questa è la prova che tali piattaforme funzionano bene e rappresentano un ottimo metodo per fare nuove conoscenze che, in molti casi, possono sfociare in un incontro e in una relazione appagante e duratura. Molte persone sostengono addirittura che un periodo di conoscenza virtuale sia decisamente utile al fine di incontrare l’anima gemella. Le motivazioni a questa affermazione sono diverse:

conoscersi in chat, o tramite uno scambio di e-mail, consente a due persone di interagire a livello mentale e comunicativo, senza essere distratti immediatamente dall’attrazione fisica o dalla mancanza di essa. Questo permette di giudicare qualcuno in maniera più profonda, basando le proprie impressioni non tanto sulle caratteristiche prettamente fisiche ma facendo caso al carattere, ai pensieri, ai ragionamenti;
comunicare tramite computer, protetti dalla distanza, dallo schermo e facendolo nell’intimità di casa propria, permette anche ai più timidi ed introversi di aprirsi e mostrarsi con più disinvoltura, evitando imbarazzi e limiti mentali che spesso compromettono la buona riuscita di un primo appuntamento;
i siti di incontri permettono di selezionare e scegliere persone che corrispondono ad aspettative e canoni specifici, aumentando esponenzialmente la possibilità di imbattersi nell’anima gemella.

Chi sono i principali utenti dei siti di incontri?

Alcune statistiche evidenziano che quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato l’esperienza di trascorrere una serata collegati ad un sito di incontri. Lo si fa principalmente per curiosità o, in altri casi, nella reale speranza di trovare una persona interessante con la quale intessere un’amicizia che possa sfociare in qualcosa di più.

In linea generale, gli utenti abituali di questi siti sono equamente distribuiti tra uomini e donne, giovani e maturi. Quali sono i principali motivi per i quali una persona decide di iscriversi ad un sito di dating?

Per quanto riguarda le persone giovani, sono principalmente i seguenti:

– la fine di una relazione importante, dopo la quale ci si ritrova ad aver perso la maggior parte degli amici che si frequentavano con l’ex;
– un periodo in cui, per svariati motivi, ci si ritrova a non avere una cerchia di amicizie e conoscenze tra le quali poter trovare qualcuno di interessante;
– un periodo durante il quale non si ha la fortuna di fare incontri potenzialmente importanti a livello sentimentale.

Le principali motivazioni delle persone mature sono:

– il ritorno alla condizione di single dopo una convivenza o un matrimonio;
– la difficoltà, ad una certa età, di avere un gruppo di amici con i quali uscire e creare opportunità di conoscere gente nuova;
– la voglia di trasgredire.

Come scegliere il sito d’incontri al quale iscriversi?

Internet offre moltissime opportunità di conoscenze virtuali, passando per diversi canali e tipologie di strumenti. La maggior parte delle piattaforme offre la possibilità di chattare, così come tutti i social network.

Esistono, poi, dei siti di incontri specifici, utilizzabili previo il pagamento di una quota di iscrizione. Se si è alla ricerca di un sito serio e affidabile, perché si ha la ferma intenzione di cercare qualcuno con cui cominciare una storia d’amore duratura, è importante fare le scelte giuste ed iscriversi a siti di comprovata affidabilità.

Le chat gratuite, infatti, pur essendo anch’esse un’opportunità di conoscenza e non escludendo la possibilità di incontri seri, brulicano spesso di persone poco corrette perché non sono controllate. Ecco quali sono i principali rischi nei quali si può cadere se si frequenta un sito che non garantisce controlli e tutele:

– gli utenti sono anonimi e non devono fornire alcun dato sensibile ai gestori del sito, quindi dietro ai nicknames potrebbe celarsi chiunque;
– potrebbe capitare di essere convinti di chattare con un uomo e poi scoprire che si trattava di una donna o viceversa;
– alcuni utenti potrebbero essere minorenni;
– alcuni utenti potrebbero mentire sull’età, spacciandosi per ragazzi o ragazze e rivelarsi invece persone mature, o viceversa;
– questi siti, proprio perché non richiedono l’impiego di dati reali, sono spesso i covi preferiti degli adescatori e dei maniaci;
– sempre grazie all’anonimato che concedono, questi siti sono spesso frequentati da persone sposate o impegnate che si spacciano per libere.

Perché i siti di incontri a pagamento sono più sicuri?

Molto diversa è la garanzia che offre ai propri utenti un sito di incontri a pagamento. Generalmente, queste piattaforme dedicate alla ricerca dell’anima gemella prevedono un’iscrizione con l’inserimento dei propri dati reali, incluso numero di documento d’identità e codice fiscale.

Questo permette a chiunque utilizzi il sito di avere l’assoluta certezza di avere a che fare con persone reali, rintracciabili e che si comportano seriamente perché sanno di poter essere perseguibili in caso di reato o scorrettezza.

Inoltre, i siti a pagamento offrono un eccellente corollario di strumenti e facilitazioni, che si rivelano molto utili al fine di incontrare l’uomo o la donna dei propri sogni. Ad esempio:

– danno la possibilità di caricare fotografie, in modo da poter avere immediatamente un’idea visiva della persona con la quale si interagisce;
– danno la possibilità di creare dei profili e delle schede personali, così da poter avere una panoramica generale di ogni utente: città di residenza, età, professione, interessi;
– offrono un servizio di selezione mirata, così da presentare ad ogni utente solo profili di persone che corrispondono alle richieste specifiche. In questo modo si riesce ad interagire, senza perdere tempo, esclusivamente con chi è potenzialmente compatibile;
– garantiscono un eccellente servizio di tutela: ogni scorrettezza o comportamento dubbio può essere segnalato allo staff, che provvederà immediatamente a fare le verifiche del caso, intervenendo tempestivamente per risolvere qualsiasi tipo di problema.

Come funzionano i siti d’incontri?

Usare i siti d’incontri è molto semplice, davvero alla portata di tutti. Basta scegliere quello che più ispira fiducia e iscriversi. Tramite una procedura guidata si crea il proprio profilo, si caricano le proprie foto e si compila una scheda nella quale si indicano le caratteristiche desiderate in un eventuale partner.

A questo punto, la maggior parte dei siti provvederà a presentare quotidianamente una serie di profili corrispondenti alle richieste, con i quali si potrà liberamente scegliere di interagire o meno.

Naturalmente, i siti di incontri a pagamento offrono anche la possibilità di visionare tutti i profili degli utenti iscritti e di poter selezionare in autonomia le persone con le quali si vuole avere un contatto.

La conoscenza avviene tramite scambi di messaggi nella casella postale del sito stesso o tramite chat di messaggistica istantanea. Il rapporto tra utenti viene, naturalmente, gestito a propria discrezione: le chat e i messaggi sono privati, si può parlare di ciò che si vuole, scambiarsi numeri telefonici e foto.

In questa fase è bene sapere che, in caso di problemi, è possibile bloccare l’utente e segnalarlo allo staff. Se, invece, la conoscenza è piacevole e si stabiliscono empatia e fiducia con un utente, si può decidere di sentirsi telefonicamente e poi incontrarsi.

Moltissime storie, sfociate poi in matrimoni felici e soddisfacenti, sono cominciate esattamente così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *