Il sesso dopo i cinquant’anni

Un noto sito d’incontri specializzato in incontri over 50 ha fatto un sondaggio tra i propri iscritti ed è venuto fuori che il sesso maturo è ancora vitale e che mediamente gli over 50 fanno sesso una volta a settimana, tuttavia solo il 13,70% si dichiara del tutto appagato dal rapporto.

iscriviti adesso
Quando si superano i cinquant’anni non significa affatto rinunciare al sesso, tutt’altro! Ovviamente l’attività sessuale non è più quella di quando si aveva vent’anni, ma quello che si perde in pura potenza sessuale, lo si guadagna in esperienza.

sesso maturo over 50
Il sesso maturo ha i suoi punti di forza nella maggiore conoscenza del proprio corpo e, soprattutto, del corpo e delle esigenze del proprio partner. Tuttavia più passa il tempo e più l’atto sessuale risulta difficile e, spesso, poco appagante. Certo ci sono molte variabili, un uomo maturo da’ il meglio di se quando fa sesso con una donna più giovane. Una donna matura troverà maggiori stimoli e maggiore soddisfazione quando fa sesso con uomini che riescono ad entrare in sintonia con la propria sessualità. Sentirsi desiderata è fondamentale per una donna matura, intendiamoci lo è per tutte le donne, ma per le over 50 ancora di più.

Inutile negarlo, fare sesso con il proprio coniuge dopo trent’anni di matrimonio è una routine, un’abitudine e la soddisfazione risulta molto bassa, per questo i siti di incontri per over50 vanno alla grande! Si dice che con il trascorrere del tempo l’attività sessuale migliora, è un luogo comune o c’è del vero?

Come dicevo un noto sito di incontri, conosciuto a livello Europeo, ha fatto un sondaggio molto ben articolato intervistando 700 persone over 50 di ambo i sessi. Il primo dato che salta agli occhi è il fatto che gli over50 sono molto attenti ai preliminari, ricavano maggiore soddisfazione quando riesco a far godere il partner, sono sicuri di se e per nulla preoccupati dall’età, sono intimamente convinti che la loro esperienza abbia migliorato la qualità del rapporto sessuale.

I risultati della ricerca sul sesso maturo

Va specificato che questi risultati vanno presi non molta cautela e non hanno nessuna pretesa scientifica, essendo il campione modesto e preso da un sito di incontri. Il sesso maturo viene praticato mediamente una volta a settimana, a dichiararlo è il 72% deli intervistati. Di questi solo il 13,70% ha dichiarato di essere pienamente appagato dal rapporto. Il 98,80% sostiene che non si è mai troppo vecchi per fare sesso, il 91,60% dichiara che un rapporto sessuale regolare è importane sia per la coppia che per se stesso.

La ricerca è poi entrata anche nella sfera personale chiedendo agli intervistati se facevano uso di sostanze afrodisiache come il Viagra. Il 14,60% del campione ha dichiarato di utilizzare questi medicinali regolarmente, ma senza un vero controllo medico. Infatti ben il 73,60% assume medicinali per aumentare la propria potenza sessuale senza consultare un medico, mentre un 7% vorrebbe prenderli, ma non sa a chi rivolgersi.

Da parte deglo over 50 si nota un certo imbarazzo a ricorrere all’aiuto del medico. Il 93,10% sostiene di non aver bisogno del sostegno di uno specialista per i problemi sessuali legati all’età. Tuttavia solo il 13,70% del compione dichiara di essere pienamente soddisfatto del proprio rapporto sessuale.

Il sesso maturo è vivo e gode, tutto sommato, di buona salute. Tuttavia si notano alcune resistenze, in caso di reale bisogno, a ricorrere ad aiuti esterni, come medici e terapisti. È come se gli over 50 negassero la necessità di un aiuto medico per sopperire alla graduale perdita della cosidetta “potenza sessuale”, sia fisica che psicologica.

2 risposte a “Il sesso dopo i cinquant’anni”

  1. Sono un ragazzo di 66 anni e amo fare all’amore come quando avevo vent’anni, solo che adesso so “dove mettere le mani”! Non mi vergogno a dire che spesso ricorro all’aiuto delle pasticche blù, ma se non hai il desiderio nemmeno le pillole blù possono aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *