Incontri online: come capire se vale la pena incontrarlo/a dal vivo?

Gli incontri online sono ormai una realtà per tantissime persone. Soprattutto dopo l’ultimo periodo, in cui siamo stati costretti al distanziamento sociale, si è riscoperto ancora di più il valore e la necessità di intrecciare relazioni umani, sentimentali e anche sessuali, via internet.

Si pone però un problema. Se non si desidera unicamente una relazione virtuale ma si punta a un incontro dal vivo, quali sono i parametri di giudizio sui quali basarsi per scegliere?

iscriviti ora su incontri-casuali.eu

Esiste un metodo scientifico per ottimizzare le possibilità di successo nel passaggio tra storia virtuale e storia reale? Forse sì. Magari non funziona sempre e va aggiustata in base al singolo caso ma una regola esiste. E può essere messa in pratica fin da subito.

Incontri online: un ottimo strumento anti-solitudine

Già prima non era facile fare nuove amicizie. Purtroppo, la società in cui viviamo, permette e offre tantissime opportunità di incontro e socializzazione ai giovanissimi. Che vanno a scuola, si muovono con i mezzi, frequentano le palestre, hanno comitive di amici single ed escono regolarmente in gruppo.

Passata una certa età, ritrovandosi magari con un matrimonio decennale finito alle spalle, figli, incombenze quotidiane e lavoro stressante, diventa alquanto complicato creare occasioni d’incontro con gente nuova.

Ecco che viene in aiuto internet e le sue tante piattaforme di incontri online. Posti virtuali dove i single, o chiunque sia in cerca di compagnia, si ritrovano avendo tutti lo stesso scopo: conoscere persone nuove, stimolanti. Per intrecciare rapporti di corrispondenza o messaggistica ma non solo.

Molte di queste amicizie e conoscenze sfociano in veri e propri rapporti reali che possono finire anche con matrimoni, convivenze e felicità eterna.
Tuttavia il dubbio è: come riconoscere una persona valida, che non deluda una volta tirata fuori da dietro lo schermo del PC e non incappare in una serie di delusioni?

incontri online come incontrasi nella vita reale

Primo passo: la fisicità

Non è questione di essere superficiali o immaturi. Nessuna storia d’amore può essere davvero soddisfacente se, alla base, non c’è l’attrazione fisica.

Si può essere amici di qualcuno che non attrae fisicamente, trovare ottime intese mentali. Ma una relazione deve comprendere anche il sesso, anzi, il buon sesso. E questo può esistere solo e soltanto se ci si piace a livello fisico.

I siti di incontri online offrono spesso la possibilità di postare le proprie foto sul profilo personale o di scambiarle con le persone con cui si chatta.

Il primo consiglio è quello di non basarsi unicamente sulle foto profilo. Purtroppo, le esperienze di persone che pensavano di incontrare qualcuno e poi si son ritrovate davanti tutt’altro, sono tante. Troppe per essere ignorate. Come fare allora?

Chiedere di vedere, anche passando a canali più privati come WhatsApp, più foto della persona che interessa.
Creare l’occasione di svolgere una video-chiamata.
Prendere l’abitudine di inviarsi foto e video della propria quotidianità.

Tutto questo, oltre a rafforzare il legame virtuale e a creare interazione e confidenza, aiuta a capire esattamente com’è fatta, nella sua interezza fisica, l’altra persona.

Questo non sarà di certo l’unico dato da prendere in considerazione ma, senza dubbio, se scatta l’attrazione è già un’ottima base di partenza per un incontro vis à vis.

Attenzione agli atteggiamenti

Prima di decidere di conoscere dal vivo qualcuno conosciuto sui siti di incontri online è bene cercare di comprendere questa persona quanto più possibile.

Quindi è sempre sconsigliato affrettare i tempi. E, anzi, meglio diffidare da chi pressa troppo per ottenere subito un appuntamento. Quindi:

chattare per diverse settimane, con costanza;
porre domande, cercare di capire chi si ha di fronte, come la pensa su punti ritenuti molto importanti;
parlare di sé, per correttezza e per incentivare l’altro a fare altrettanto;
acquisire informazioni utili sulla sua professione, sul suo stato civile, sul suo stile di vita.

Ad esempio, se si ritiene di non poter andare assolutamente d’accordo con qualcuno che ha idee politiche o religiose di un certo tipo, prima di incontrarsi dal vivo è bene informarsi di come l’altra persona la pensa a riguardo. Se non si sopporta il fumo è bene sapere prima se l’altra persona è o meno fumatore.

Se si sta cercando una storia che punti a matrimonio e figli è importante che l’altra persona lo sappia e che non pensi di potersi concedere solo un’avventura mordi e fuggi.

Perché è importante conoscere bene le persone online prima di organizzare un incontro?

Per diversi motivi:

sapere cosa aspettarsi, soprattutto se l’incontro presuppone uno spostamento, quindi un investimento di soldi e tempo;
per la sicurezza propria e altrui, non si sa mai chi si cela dietro lo schermo di un PC e, prima di esporsi totalmente, è bene avere qualche garanzia;
evitare delusioni, che potrebbero ferire, far male, minare la propria autostima e la qualità della vita amorosa e sociale futura;
essere corretti ed evitare di perdere e far perdere tempo, se non seriamente interessati.

Altri trucchi utili per trasformare gli incontri online in relazioni vere, da vivere nel reale

Ci si può assolutamente innamorare online. E molto spesso questo sentimento, portato nella vita reale, funziona alla grande ed è destinato a crescere, a trasformarsi in qualcosa di importante.

Ecco quali sono i segnali positivi di cui tenere conto, che fanno ben sperare che la persona frutto di incontri online è davvero quella giusta per la propria vita:

si pensa a questa persona costantemente, ogni giorno, anche se non la si conosce dal vivo;
l’interazione con questa persona rende felici, soddisfa, dà le emozioni e le sensazioni che si desiderano provare;
è disponibile, risponde sempre ai messaggi, si fa sentire spesso, non solo sul sito di incontri ma anche con telefonate, videochiamate, messaggi;
non ha atteggiamenti aggressivi, preoccupanti, gelosi ma si dimostra gentile, interessata alla conoscenza, ragionevole e rispettosa;
racconta di sé senza problemi né misteri, rispondendo alle domande, anche quelle scomode.

Attenzione

Piccole raccomandazioni per passare dai siti di incontri online alla vita reale in sicurezza e felicità, con altissimi margini di successo:

negare incontri a persona che dichiarano di fare uso di alcol, droghe o altre sostanze vietate dalla legge;
non accettare incontri con persone che non dichiarano il vero stato civile. Nessuno si scandalizza se si sceglie di frequentare qualcuno già impegnato, è una libera scelta. Tuttavia è bene saperlo prima di investire sentimenti, così da non rimanere delusi in seguito;
evitare chiunque confessi fantasie pericolose, ad esempio legate al mondo dei minori o della violenza fisica e sessuale.

Esclusi questi pochi casi, fortunatamente estremamente rari, fare incontri online è senza dubbio un’esperienza molto stimolante e diversa dal solito.
Riuscire a trasferire queste conoscenze nella vita reale, magari scoprendo di aver trovato l’altra metà della mela, non ha prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.