Come capire se un uomo è interessato ad avere una storia seria con te

Quando si fa un nuovo incontro la domanda più comune che ci si pone è: ma quest’uomo è interessato ad avere una storia seria o sta solo cercando un’avventura meramente fisica?

iscrizione su incontri-casuali.eu

Spesso non è facile interpretare i segnali maschili e l’incertezza potrebbe compromettere l’inizio di una bella relazione. Vediamo insieme quali sono i segnali che indicano che un uomo è davvero interessato ad avere una storia seria.

Le donne vogliono certezze

A differenza degli uomini, la maggior parte delle donne, soprattutto se non sono più giovanissime, non ha nessuna intenzione di perdere tempo con storie effimere e relazioni senza alcuna possibilità di futuro.

uomo innamorato di te o cerca solo di portarti a letto?
Gli uomini lo sanno e, a maggior ragione, mettono in atto tutta una serie di strategie seduttive e di corteggiamento spesso fuorvianti, grazie alle quali sembra che vogliano una storia seria con te mentre, al contrario, mirano solo a un’avventura sessuale.

In questo articolo ti darò alcune dritte utili a capire, fin dai primi incontri, se l’uomo che stai frequentando ha intenzioni serie oppure sta cercando di prenderti in giro.

Come capire se un uomo è interessato ad avere una storia seria con te

Gli uomini sono, tendenzialmente, molto più razionali, semplici e schematici delle donne. Non è difficile comprendere al volo che intenzioni abbiano, soprattutto quando sono obnubilati dal desiderio fisico o dalla sete di conquista.

Cominciamo col dire che difficilmente un uomo inizia la sua conoscenza con una donna già convinto di voler convolare a una storia impegnativa, perché si innamorano principalmente della fisicità e il loro sentimento cresce con il tempo e con la conoscenza.

A differenza delle donne, che quasi sempre provano interesse verso un uomo perché affascinate o attratte dalla sua personalità. Vediamo quali sono le motivazioni che spingono un uomo a corteggiare una donna o una ragazza:

attrazione fisica, che poco c’entra con l’effettivo aspetto fisico. Un uomo può sentirsi follemente attratto non solo da un bel corpo o un bel viso ma, soprattutto, da un atteggiamento, un modo di muoversi sensuale, uno sguardo affascinante e accattivante, una maniera di porsi molto femminile e seducente;
desiderio sessuale;
voglia di contatto fisico.

La prima riflessione che devi fare quando un uomo ti corteggia è la seguente: lui, inizialmente, è attratto da te in quanto femmina e il suo desiderio principale è stabilire un contatto con te. Probabilmente non sa nemmeno lui se desidera avere o meno una storia seria con te ma sa che gli piaci, senza dubbio e senza tentennamenti.

Quando puoi capire se un uomo è interessato ad avere una storia seria con te?

L’interesse dell’uomo per una donna cresce man mano che la frequentazione si fa più intensa e stimolante. Nella maggior parte dei casi un uomo decide se vuole impegnarsi in una storia seria quando il suo desiderio fisico è stato soddisfatto.

È molto difficile che un maschio si innamori seriamente, in modo romantico, quando è concentrato sulla parte fisica e passionale di un incontro. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono essere interpretati fin dai primissimi approcci e che fanno capire con che tipo di persona hai a che fare.

Basandoti su tali dati e disegnando un profilo psicologico dell’uomo con cui ti stai interfacciando, potrai farti un’idea di come sarà la vostra relazione, con ben poco margine di dubbio. Cominciamo subito con il dire che, molto probabilmente, l’uomo che ti piace non è interessato ad avere una storia seria con te se:

è già sposato o fidanzato;
ha già altre relazioni, anche se non serie;
è una persona che si descrive e si comporta come uno spirito libero che non intende legarsi;
è un tipo molto socievole, che corteggia e fa il galante con tutte le donne con cui ha a che fare.

Se hai di fronte un tipo del genere, potresti scegliere di vivere con lui un’appassionata storia di sesso e divertimento ma metti in conto che molto difficilmente riuscirai a imbastire con lui una relazione seria, fedele e impegnativa.

Lo frequenti da un po’ e non capisci se la vostra storia ha futuro? Ecco cosa devi valutare!

Se stai frequentando da qualche tempo un uomo e ancora non hai capito le sue intenzioni, forse la cosa più intelligente da consigliarti è quella di parlargliene a cuore aperto. Tuttavia, sappiamo bene che gli uomini, di fronte alle domande dirette sulla loro emozionalità tendono a scappare ed a spaventarsi.

In alcuni casi, specie se lo frequenti da poco e lui non si è ancora sbilanciato nel definire chiaramente la vostra storia, è meglio attendere un po’ prima di prenderlo di petto e basare la tua valutazione su alcuni segnali molto tipici del mondo maschile. In linea di massima, un uomo è interessato ad avere una storia seria con te se:

è molto presente, cioè ti chiama o messaggia più volte nel corso della giornata semplicemente per sapere come stai, cosa stai facendo;
si interessa alla tua vita, ti chiede della tua famiglia, dei tuoi amici, del tuo lavoro, dei tuoi hobbies;
ti invita fuori e trascorre del tempo con te a prescindere dal sesso, ha piacere di fare una passeggiata o di cenare insieme a te anche solo per chiacchierare, pur sapendo che non seguirà un rapporto fisico;
ti dimostra disponibilità, ti ascolta, ti consiglia, ti fa dei piccoli favori e ti dedica delle attenzioni romantiche come il messaggio del buongiorno e della buonanotte o dei complimenti inaspettati e sinceri;
ti avvisa se per qualche motivo non potrà farsi sentire per un giorno o due e ti dà delle motivazioni chiare e credibili.

Se la persona che stai frequentando si comporta così, o ha molti di questi atteggiamenti nei tuoi confronti, puoi ben sperare: è abbastanza probabile che sia davvero innamorato di te o che sia sulla buona strada. Un uomo non è interessato ad avere una storia seria con te, invece, se:

quando gli parli della tua vita mostra di annoiarsi, trova una scusa per troncare la conversazione o non partecipa facendo domande di approfondimento;
ti cerca sporadicamente e solo ed esclusivamente se è sicuro che vi vedrete per consumare un rapporto;
ti parla anche di altre donne o ti fa chiaramente capire che non sei l’unica persona che gli interessa;
non risponde ai tuoi messaggi, non è sempre reperibile al telefono e non dà giustificazioni a queste assenze.

E se stesse facendo il furbo solo per portarti a letto?

Non sempre le relazioni sono così semplici da inquadrare in maniera netta e schematica. Esistono anche uomini seduttivi di natura, decisamente pericolosi e da tenere a distanza. Sono i cosiddetti narcisisti, una delle categorie che dà più lavoro in assoluto agli psicologi per i danni che sono in grado di creare. Il loro approccio è sempre lo stesso:

scelgono la vittima;
la bombardano di segnali estremamente positivi, rivelandosi così innamorati e attenti che chi subisce non può, razionalmente, avere dubbi sulle loro intenzioni serie e genuine;
fanno sesso con la loro vittima in modo fantastico per due o tre volte, facendola capitolare definitivamente;
a questo punto si scoprono per quello per sono, cioè degli approfittatori e dei vampiri emotivi, che usano e sfruttano la loro vittima solo per approvvigionarsi di complimenti, lodi, frasi di incoraggiamento che non riescono a trovare altrove.

Stai molto attenta a questi soggetti. Un uomo non è interessato ad avere una storia seria con te, ma sta cercando solo una donna in grado di lodarlo e vezzeggiarlo per ingrossare il proprio ego, se:

fin dalle prime uscite ti fa complimenti esagerati, ad esempio frasi come “non ho mai visto una donna bella come te”, “nessuna delle mie ex era alla tua altezza”, “sei la donna più affascinante che abbia mai conosciuto”;
fin dalle prime uscite ti dichiara amore, ti dice “ti amo” o ti dice chiaramente che vuole stare con te per sempre;
dimostra eccessivo entusiasmo, insano e poco credibile, durante il primo rapporto sessuale;
sembra ossessionato da te, fino al punto di messaggiarti tutto il giorno o di fare il geloso anche se tra voi non c’è ancora niente;
ti fa delle scenate particolarmente artefatte ed esagerate per cose futili, ad esempio un commento di un amico sotto una tua foto nei social, una tua uscita con un conoscente di lunga data o una tua frase nei confronti di un collega o un altro uomo;
ti assilla con proposte e insistenze fuori luogo rispetto alla maturità del vostro rapporto.

Le donne spesso interpretano questi atteggiamenti come amore a prima vista, si sentono lusingate. Attenzione: le esagerazioni, invece, sono solo una tattica dei narcisisti per sottomettere la loro vittima e farla sentire in trappola.

Lo scopo dell’uomo che si comporta così non è avere una storia seria con te ma metterti in condizione di affezionarti a lui e diventarne dipendente. Il risultato è che tu, pur di riavere l’uomo che ti riempiva di attenzioni, lo corteggerai e rincorrerai per lungo tempo, nutrendo il suo ego, che è l’unica cosa che desidera ottenere da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.