Appuntamenti online: giusta modalità per risolvere problemi della socialità moderna?

Una volta, coloro che si incontravano tramite annunci o cosiddette agenzie matrimoniali, tendevano a nascondere in società questo particolare.

iscriviti ora su incontri-casuali.eu

Generalmente, inventavano di essersi conosciuti tramite non meglio specificati amici comuni, in viaggio, a casa di inesistenti parenti.

Come se ammettere di avere qualche problema ad approcciare gli altri nella quotidianità o non aver trovato l’anima gemella tramite le modalità comuni fosse una vergogna, una macchia, una colpa.

Fortunatamente l’avvento di Internet e, con esso, le chat, i siti di dating e i Social hanno, piano piano, abbattuto questo inconsistente tabù.

Oggigiorno nessuno si scandalizza più per gli appuntamenti online e le conoscenze fatte tramite web, anzi. Possiamo tranquillamente dire che, soprattutto negli ultimi tempi, ormai la maggior parte delle coppie si forma proprio così.

Grazie a una conoscenza avvenuta da dietro due schermi di pc o di smartphone. Giusto? Sbagliato? Diciamo: normale.

Per certi versi, anzi, al giorno d’oggi affidarsi a un sito dating potrebbe addirittura essere l’unica mossa vincente per risolvere svariati problemi di socialità.

appuntamenti on-line

Perché abbiamo problemi di socialità?

Inutile negarlo, anche perché il fenomeno interessa tutto il mondo industrializzato ed è studiato da ormai oltre un decennio da molti esperti in sociologia.

Siamo tutti più colti, più raffinati, più istruiti e possediamo tutti capacità che, solo fino a vent’anni fa, erano inimmaginabili.

Abbiamo fatto grandissimi progressi in tutti i campi: ingegneria, informatica, scienza, medicina.

Purtroppo questo salto di qualità ha portato una conseguenza piuttosto grave: abbiamo perso la capacità di socializzare, di conoscere persone semplicemente approcciandole per strada.

Un esempio molto tipico lo si può avere saltando una sola generazione. Guardiamo gli adolescenti di oggi: escono in gruppetti già formati magari a scuola o nell’ambito del proprio sport, trascorrono la serata insieme scattando foto per le Ig Stories.

Se qualcuno di un’altra comitiva cerca di attaccare bottone scatta subito la protezione del gruppo, la diffidenza e, non spesso, anche la lite.

I loro genitori, quindi la generazione dei 40-45enni, facevano lo stesso alla loro età? A quanto pare no.

Statisticamente, solo vent’anni fa, i ragazzi uscivano la sera esclusivamente per conoscere coetanei nuovi con cui fare amicizia e creare compagnie sempre più numerose e versatili.
Colpa di Internet può sentenziare qualche nostalgico.

Invece, probabilmente, Internet diventa oggi lo strumento per non perdere quella leggerezza e quella capacità sociale che è andata persa in maniera veloce e troppo brusca.

Quali sono, oggi, i principali problemi per simpatizzare?

Lasciando la parte il discorso dei giovanissimi che, tutto sommato, sono nati con i Social e li sanno sfruttare e utilizzare spesso molto meglio degli adulti, chi oggi si ritrova ad avere 30, 40, 50 o più anni potrebbe sentirsi un po’ spaesato.

Se una volta andare a bere qualcosa in un bar poteva essere senza dubbio un’occasione perfetta per conoscere persone nuove, oggi le cose sono abbastanza cambiate.

Un approccio a un/una sconosciuto/a viene spesso visto come una minaccia.
Dopo una certa età può essere che non ci siano molti amici/che disponibili per serate da trascorrere nei locali, sperando di poter conoscere qualcuno di nuovo e interessante.
Le occasioni sociali, soprattutto da incastrare in un’agenda fitta di impegni professionali, lavorativi e familiari, sono davvero scarse.
Non ultimo, il problema economico. Oggigiorno moltissime persone non possono permettersi di spendere settimanalmente 100-150 euro per fare serata da qualche parte.

Ecco perché Internet, nonostante le generazioni meno giovani lo abbiano spesso additato come la rovina dei rapporti inter-personali, può invece finalmente rivelarsi per ciò che è: uno straordinario strumento da poter applicare anche all’ambito sentimentale e affettivo, una risorsa continua di occasioni di conoscenza, crescita, espansione.

Appuntamenti online e siti dating: ma cosa sono in realtà?

Fate parte dei pochi che, ancora, hanno qualche difficoltà nel lasciarsi andare alla tentazione di esplorare il gigantesco mondo degli appuntamenti online e dei siti dating?

Beh, è tempo di far cadere ogni remora. Iscriversi a un sito di incontri per fare nuove conoscenze è semplicissimo e assolutamente sicuro sotto tutti i punti di vista.

Anzi: possiamo tranquillamente dire, ogni oltre ragionevole dubbio, che di questi tempi è senz’altro più sicuro conoscere qualcuno on-line e avere tempo di studiarlo a fondo prima di incontrarlo anziché fidarsi di una conoscenza casuale avvenuta in un locale.
Come funziona? Presto detto!

Ci si iscrive alla piattaforma scelta.
Si compila il proprio profilo, avendo l’accortezza di inserire solo le informazioni che fa piacere condividere.
Comincia l’interazione con altri profili, che possono essere guardati in assoluta discrezione, prendendosi tutto il tempo che si desidera.
Si contattano, o si accettano i contatti, solo di coloro che in qualche modo stimolano la curiosità e sono graditi.

La modalità ideale per tutti, anche per i timidissimi, per coloro che sono un po’ arrugginiti e si sentono impacciati nell’approccio, per quelli che hanno bisogno di un po’ di tempo prima di dare confidenza.

Come possono gli appuntamenti online risolvere i problemi di socialità?

Facciamo un elenco di tutti i vantaggi degli appuntamenti online:

sono sicuri in quanto avvengono nell’intimità della propria casa e possono essere interrotti in qualsiasi momento con un semplice click se ci si dovesse sentire a disagio o infastiditi;
non necessitano di grandi capacità di approccio in quanto basta accedere al sito e decidere se rispondere o meno ai messaggi di altri utenti;
ci si sente più sicuri e la timidezza non fa mai brutti scherzi, dato che ci si può prendere tutto il tempo per rispondere, pensare bene a cosa dire, non essere visti;
sono gratuiti e quindi tutti possono avere le proprie occasioni di incontro anche quando bisogna fare i conti con un budget limitato;
si trovano persone di tutte le età, pertanto sono un’occasione d’oro anche per coloro che, non più giovanissimi, non si sentirebbero più a proprio agio a uscire alla sera alla ricerca di un’avventura.

Ecco come gli appuntamenti online risolvono il problema della solitudine di tantissime persone. Che, senza questa opportunità, probabilmente si arrenderebbero all’evidenza di faticare a rifarsi una vita.

Magari perché tutti gli amici sono in età da matrimonio e sono in coppia, o perché hanno appena chiuso una convivenza o un matrimonio e si ritrovano soli e disabituati a corteggiare e farsi corteggiare, magari perché non più giovanissimi.

Le conoscenze sul web, invece, sono aperte a tutti e alla portata di tutti, semplici, numerose.

Prima o poi la persona interessante arriva per forza proprio perché si può contare sul fattore dei grandi numeri e delle tantissime opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.