In quali casi è possibile l’amicizia tra uomo e donna?

Un argomento scottante, spesso fonte di discussioni e confronti anche accesi. In quali casi è possibile l’amicizia tra uomo e donna? Esiste davvero la possibilità di avere un rapporto d’amicizia con l’altro sesso? Uomo e donna possono essere solo amici? A tutte queste perplessità cercherò di risponderti in quest’articolo.

iscrizione su incontri-casuali.eu

Uomo e donna: amici sì o amici mai?

Non sono pochi i casi di amicizia tra uomo e donna che si protraggono nel tempo. Si tratta generalmente di rapporti molto intensi, sinceri e soddisfacenti per entrambi. Avere un amico del sesso opposto è una grande fortuna e anche un’opportunità. Ecco perché:

si può avere, su qualsiasi argomento, il parere di una persona che ha una mentalità e un modo di ragionare diametralmente opposto al proprio;
le qualità femminili e quelle maschili sono molto diverse perciò, quando si ha un rapporto di amicizia con una persona dell’altro sesso, si può contare su una collaborazione che permette di valutare le cose usufruendo di pregi che biologicamente non si possono vantare;
un amico del sesso opposto è utilissimo soprattutto per sfogarsi e chiedere consiglio sugli affari di cuore, perché fornisce un punto di vista paragonabile a quello del partner.

amicizia uomo donna
Tuttavia, moltissime persone sono pronte a giurare che l’amicizia tra donna e uomo non esista. Chi ha ragione allora? Come sempre, dipende dal singolo caso. Esistono situazioni nelle quali i rapporti tra un ragazzo e una ragazza possono essere semplicemente di amicizia e fratellanza.

Cerchiamo di analizzare insieme quali sono le situazioni in cui si può essere amici tra uomo e donna e quando, invece, è meglio rivalutare la propria posizione e prendere strade diverse per il benessere di entrambi.

L’amicizia tra uomo e donna: un sentimento bellissimo, quando è puro

Avere un’amicizia con qualcuno del sesso opposto può essere un’esperienza che arricchisce oltremodo. Per un uomo, avere un’amica donna può significare:

poter contare su una guida tenera e accogliente, in grado di ascoltare più a lungo e con più partecipazione rispetto a un amico maschio;
usufruire del modo femminile di ragionare su tutti gli argomenti, quindi di qualità valutative come l’entusiasmo, il pragmatismo, la lungimiranza;
poter avere ottimi consigli su come conquistare le donne, sul proprio look e sul modo di vivere i rapporti di coppia in chiave romantica e collaborativa.

Per una donna, avere un amico uomo è fonte di:

consigli pratici su tutti gli argomenti;
servizio di problem solving, in quanto è risaputo che gli uomini riescono a trovare soluzioni più velocemente e in maniera più mirata a qualunque tipo di problema;
poter avere un punto di vista maschile sulle questioni sentimentali o sul rapporto sensuale con il proprio fidanzato o marito.

È evidente, quindi, che l’amicizia tra sessi opposti è una cosa estremamente positiva quando è pura e senza secondi fini.

Tutti i casi in cui è possibile l’amicizia tra donna e uomo

Vediamo nello specifico quando si può considerare una persona dell’altro sesso una figura di riferimento esclusivamente per un rapporto di amicizia. Possono nascere relazioni di affetto meravigliose tra persone di sesso opposto se:

nessuno dei due prova attrazione fisica per l’altro;
non c’è tra i due un sentimento più potente dell’amicizia, che potrebbe sfociare in innamoramento o amore vero e proprio;
non ci si fa prendere dalla gelosia, che sarebbe comunque un sintomo importante di un sentimento che va oltre il semplice volersi bene da amici;
non si fa entrare il sesso nel proprio rapporto amicale.

Esistono relazioni che si attengono a queste regole? Sì, certamente. Non sono molto comuni ma sono sicuramente possibili e, chi ha la fortuna di viverle, sa benissimo quanta positività possano portare nella propria vita.

Quando l’amicizia tra uomo e donna è pericolosa?

Se si ha un rapporto stretto e affettivo con qualcuno dell’altro sesso, è possibile che sorgano alcuni problemi. Generalmente sono situazioni che fanno soffrire molto, perché l’amicizia è un valore importante e quando si rovina ci si sta sempre male. Ecco quali sono i principali sintomi che un rapporto amichevole tra uomo e donna sta puntando dritto all’inevitabile fine:

uno dei due comincia a mostrare gelosia per l’altro, non approva i suoi partners, mette in atto tutta una serie di strategie per evitare che l’amico/a frequenti altre persone;
uno dei due si innamora;
uno dei due esprime la volontà di volere fare sesso o di rendere il rapporto più intimo.

Quando questi concetti si insinuano tra due amici di sesso opposto è necessario fare una riflessione e valutare se sia il caso di continuare l’amicizia o prendere le distanze.

Purtroppo, se ci si innamora o si desidera qualcuno che non ha nessuna intenzione di elevare una buona amicizia ad altro, si rischia di infilarsi in situazioni che generano continua sofferenza quotidiana.

Se la propria amica del cuore, di cui si è follemente innamorati, confida di avere in programma una serata con un uomo che le piace, quanto può far male? Viceversa, vedere il proprio migliore amico, per cui si prova desiderio, presentarsi all’aperitivo con la sua ultima fiamma, può essere fonte di disperazione.

Amicizia e sesso sono sempre due strade parallele che non devono incontrarsi?

C’è però da fare alcune riflessioni soggettive. Non tutti siamo uguali e ogni rapporto è un mondo a sé. Ci sono alcuni casi in cui si può essere solo amici tra uomo e donna e si può anche decidere di avere una relazione sessuale non impegnativa, vivendo il tutto con grande serenità e soddisfazione.

Dipende molto da quale tipo di sentimento lega all’amico/a ed a come si è abituati a vivere la propria libertà sessuale. Non c’è niente di male nel decidere consapevolmente di avere dei rapporti con un amico o un’amica, anche se non si è innamorati e se si è assolutamente convinti che la relazione non evolverà mai in qualcosa di più impegnativo. Le regole d’oro per vivere un’amicizia affettuosa sono grossomodo le seguenti:

evitare coinvolgimenti sentimentali e tenere adeguatamente separati sesso e amore;
osservare sempre l’altro con empatia e sensibilità, per poter capire in tempo se per lui/lei sta cambiando qualcosa a livello emotivo e sentimentale e poter intervenire in tempo;
avere la consapevolezza che l’altro/a potrebbe contemporaneamente frequentare altre persone e non cadere mai nella trappola della gelosia;
essere riservati sul fatto che si hanno rapporti intimi con lui/lei per evitare pettegolezzi, che potrebbero danneggiare la sua sfera di rapporti familiari o le sue eventuali nuove conquiste.

Certamente si tratta di comportamenti poco ortodossi e non adatti alla nascita di una relazione sentimentale profonda ed è proprio questo il focus del discorso.

L’amicizia tra uomo e donna, anche quando con il benestare di entrambi sfocia in splendide notti di passione, non deve assolutamente essere considerata impegnativa, legante o importante a livello affettivo.

Non è una cosa semplice da gestire ed è un atteggiamento riservato a quelle persone che, per carattere e mentalità, riescono a scindere sesso e amore ed a vivere la propria fisicità anche in un contesto diverso da quello di una relazione stabile e impegnativa.

Quando l’amicizia tra donna e uomo finisce

Purtroppo, come tutte le relazioni interpersonali, anche l’amicizia tra donna e uomo può finire e lasciare l’amaro in bocca. Statisticamente, le motivazioni per cui ciò può avvenire sono queste:

uno dei due si fidanza e il nuovo partner non approva l’amicizia, per gelosia o paura;
uno dei due capisce di essere innamorato e l’altro decide di tagliare i rapporti per evitare sofferenze a entrambi;
il sesso diventa una parte importante del rapporto d’amicizia e provoca sensazioni così coinvolgenti che rischiano di sfociare in qualcosa di più importante, che l’altro non desidera.

Hai qualche dubbio sulla natura della tua amicizia con qualcuno dell’altro sesso? Adesso hai gli strumenti per capire se il vostro rapporto può andare avanti, e continuare ad arricchirvi reciprocamente, o se è arrivato il momento di parlare a cuore aperto e trovare una soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.